3 Terremoti stasera in Italia, scosse avvertite dalla popolazione
Terremoto stasera avvertito chiaramente
Questa sera ci sono stati 3 terremoti avvertiti quasi in contemporanea a Pozzuoli, Vibo e Accumoli. Fortunatamente le scosse non sono state forti.
La preoccupazione ha però spinto molte persone fuori dalle loro abitazioni.
TERREMOTO A POZZUOLI
Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente poco fa a Pozzuoli, soprattutto tra la zona della Solfatara e di via Campana, e in alcuni quartieri della città di Napoli. La scossa, avvertita anche ai piani alti di abitazioni della zona di Arco Felice e Rione Toiano, è stata preceduta da un forte boato. Nella zona flegrea è in corso da alcuni mesi uno sciame sismico collegato alla ripresa del bradisismo. Per ora non si segnalano danni, solo molta paura tra la gente.
Teresa, di Pozzuoli, scrive sui social: “Al mio paese sono tutti per strada a causa di una scossa di #terremoto. È mancata anche la luce”
TERREMOTO A VIBO
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 si è verificata alle 19:19 di mercoledì 2 dicembre a 3 chilometri da Dinami, centro dell’entroterra Vibonese, a cavallo con la provincia di Reggio Calabria.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma è stato localizzato a 12 km di profondità. L’evento, registrato a 19 km da Vibo Valentia, è stato avvertito nelle aree dell’epicentro e in alcuni centri limitrofi delle province di Vibo e Reggio. Non si segnalano danni.
TERREMOTO AD ACCUMULI
Un terremoto è stato avvertito oggi alle 19.02.47 in provincia ad Accumoli in provincia di Rieti. L’istituto nazionale di vulcanologia ha rilevato una magnitudo di 3.0 a una profondità di 11 chilometri. La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione in molti paesi della provincia e fino ad Ascoli: i più vicino all’epicentro sono Arquata del Tronto, Amatrice e Acquasanta Terme.
#terremoto alle 19:02
Epicentro: Accumoli (RI)
Magnitudo: 3.0 ± 0.3 (ML) pic.twitter.com/i5ZSvVk7Zd— TerremotiBot (@TerremotiBot) December 2, 2020
https://twitter.com/lucip1985/status/1334227746898243585
Cosa fare in caso di terremoto?
La Protezione Civile fornisce una serie di consigli da seguire prima, durante e dopo un terremoto.
- Se sei in luogo chiuso cerca riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave.
Ti può proteggere da eventuali crolli - Riparati sotto un tavolo.
È pericoloso stare vicino ai mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso - Non precipitarti verso le scale e non usare l’ascensore.
Talvolta le scale sono la parte più debole dell’edificio e l’ascensore può bloccarsi e impedirti di uscire - Se sei in auto, non sostare in prossimità di ponti, di terreni franosi o di spiagge.
Potrebbero lesionarsi o crollare o essere investiti da onde di tsunami - Se sei all’aperto, allontanati da costruzioni e linee elettriche.
Potrebbero crollare - Rimani lontano da impianti industriali e linee elettriche.
È possibile che si verifichino incidenti - Sta lontano dai bordi dei laghi e dalle spiagge marine.
Si possono verificare onde di tsunami - Evita di andare in giro a curiosare e raggiungi le aree di attesa individuate dal piano di emergenza comunale.
Bisogna evitare di avvicinarsi ai pericoli - Evita di usare il telefono e l’automobile.
È necessario lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi
CHE COSA FARE DOPO LE SCOSSE
Un semplice consiglio che aiuta i soccorsi: togli la password al Wi-Fi, in modo da facilitarne l’uso per aiutare i soccorsi.