Autocertificazione Covid Natale 2020: cosa scrivere e cosa non scrivere
AUTECERTIFICAZIONE COVID NATALE 2020: QUANDO SERVE
In zona arancione (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio), l’autocertificazione sarà necessaria per ogni spostamento che si compirà all’esterno del proprio comune di residenza.
In zona rossa (24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) l’autocertificazione sarà necessaria per giustificare ogni spostamento al di fuori del proprio domicilio.
Durante i giorni in cui l’Italia sarà zona rossa saranno vietati tutti gli spostamenti, con le solite eccezioni di quelli dovuti a motivi di lavoro, salute, necessità e a quelli per il ritorno alla residenza, al domicilio e all’abitazione.
Ci sono però altre deroghe, pensate appositamente per le festività natalizie. Si potrà far visita a parenti e amici tra le 5 e le 22, purché lo spostamento (e la conseguente visita) venga effettuato da non più di due persone, a cui si possono aggiungere eventuali figli minori di 14 anni, persone disabili e persone non autosufficienti. Gli spostamenti per fare visita ad amici e parenti saranno consentiti all’interno del proprio comune e tra piccoli comuni fino a 5.000 abitanti nel limite di 30 km, senza recarsi nei capoluoghi di provincia.
Con tutta l’Italia in zona rossa alla vigilia e a Natale, così come negli altri giorni festivi e prefestivi, sarà sempre necessario giustificare qualsiasi spostamento con l’autocertificazione. Il modulo di autocertificazione da compilare può anche essere fornito dagli agenti che effettuano i controlli. La veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal cittadino può essere oggetto di controlli successivi: nel caso in cui si dichiari il falso si commette un reato.
Per evitare la multa bisogna fare attenzione a cosa scrivere nell’autocertificazione.
Ecco spiegate le informazioni necessarie da dichiarare per andare a pranzo/cena da persone non conviventi.
Le due persone invitate devono scrivere nell’autocertificazione:
- le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, estremi del documento di riconoscimento, telefono)
- il motivo dello spostamento
- la dichiarazione di non essere positivo al Covid, avere sintomi o essere sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare
- data e firma autografa
Nell’autocertificazione occorre scrivere il motivo dello spostamento.
SCARICA DA QUI IL MODULO DELL’AUTOCERTIFICAZIONE
Chi esce per partecipare al pranzo di Natale a casa di persone non conviventi deve dichiarare nel modulo:
“altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.”
In questa dicitura, infatti, rientrano deroghe ed eccezioni previste dal decreto Natale.
Altra informazione fondamentale da scrivere nell’autocertificazione è il luogo di partenza, cioè l’indirizzo dal quale ha inizio lo spostamento, e il luogo di destinazione, ovvero l’indirizzo della persona dalla quale ci si sta recando per il pranzo di Natale o altra visita.
Questa informazione serve per “tracciare” gli spostamenti dei cittadini in caso di controllo da parte delle Forze dell’ordine.
Non bisogna scrivere nel modulo di autocertificazione nome e cognome della o delle persone a casa delle quali ci si sta recando; basta l’indirizzo esatto.
Modello autocertificazione, dicembre 2020
L’autocertificazione Natale 2020 è compilabile anche al momento del controllo
Le regole per sport e passeggiate
Nonostante le limitazioni agli spostamenti previste in zona rossa, è consentito fare passeggiate, ma solamente nelle vicinanze della propria abitazione. Anche l’attività motoria può essere svolta, ma solamente in forma individuale e vicino alla propria abitazione. Consentito anche l’utilizzo della bicicletta, sia per raggiungere il posto di lavoro e svolgere altri spostamenti necessari che per fare sport, ma nelle vicinanze della propria casa.
LEGGI ANCHE>> Orari apertura PRIMARK ROMA >>