fbpx

Ciliegi in fiore laghetto Eur Roma: AGGIORNAMENTO FIORITURA

Fioriti i ciliegi giapponesi al Laghetto dell’Eur a Roma 

Anche quest’anno sarà possibile ammirare di persona i ciliegi giapponesi in fiore soprattutto per chi è di Roma ma anche per chi viene apposta nella zona dell’Eur per vedere da vicino questo spettacolo della natura.

Ogni anno al Laghetto dell’Eur a Roma si svolge la festa della fioritura dei ciliegi, come si usa fare in Giappone.
Questo evento prende il nome di ”Hanami”, letteralmente ”osservazione dei fiori” e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi fioriti, gentilmente donati dalla città di Tokyo.

Per questo motivo in molti si stanno riversando sui social per verificare l’attuale situazione della fioritura dei ciliegi all’Eur.

E’ possibile vedere la situazione attuale della fioritura grazie alle tante foto condivise su questo seguitissimo gruppo Facebook >> 

AGGIORNAMENTO 24-25 MARZO 

Le gemme dei Somei-Yoshino si stanno lentamente schiudendo!
Alcuni rami di pochi alberi hanno qualche fiore.
Le temperature alte di questi giorni accelerano il tempo della fioritura

Ciliegi Eur

Ciliegi Eur

Per i fortunati che potranno raggiungere in questi giorni il Laghetto dell’Eur, consigliamo di passeggiare vicino alla cascata (dal lato di Giolitti per intenderci).

laghetto eur ciliegi in fiore foto facebook

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK HANAMI EUR:

Festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi): cos’è

Nel mese di Marzo (intorno alla metà/fine), al Parco Lago dell’EUR di Roma inizia la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati dalla città di Tokyo.

Si festeggia la loro meravigliosa fioritura (dura per poco tempo, verso i primi di Aprile già sfioriscono), come si usa fare in Giappone. Quest’evento prende il nome di Hanami (let. “l’osservazione dei fiori”) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore. Solitamente per il pic-nic si utilizza un telo di PVC/plastica di colore azzurro.

Uno dei momenti forse più suggestivi dell’Hanami è la sfioritura, per via della “neve di petali” a cui si può assistere soprattutto quando c’è un po’ di vento.

ATTENZIONE! PER FAVORE, se andate al parco del Lago dell’Eur EVITATE di STACCARE RAMI E FIORI dei SAKURA! Capiamo che possa venire la tentazione o che uno possa staccare qualche fiore… ok, ma c’è gente che a quanto pare esagera o pur di portarsi un ricordo di un Sakura a casa stacca un pezzo intero di ramo fiorito e con i boccioli. A queste persone vorremmo semplicemente dire di cercare di contenersi… e di stare più attenti, perché non fa bene alla pianta, oltre che non essere un bel gesto. Quindi per favore, cerchiamo di avere un po’ più di rispetto.

LEGGI ANCHE>> DOVE FARE UN PICNIC A ROMA, I POSTI CONSIGLIATI >>




Potrebbero interessarti anche...