Come pulire e igienizzare i tappeti in casa senza rovinarli
Come pulire e igienizzare i tappeti: i rimedi
Come pulire e igienizzare i tappeti in casa? Il tanto tempo trascorso in casa fa crescere fra gli italiani la voglia di prendersi cura degli ambienti e di rinnovarli con un tocco in più.
I tappeti sono fra i complementi d’arredo più di tendenza per cambiare volto agli spazi e renderli più accoglienti senza interventi impegnativi. Ma la loro manutenzione può essere un problema, specie se in casa ci sono bambini o animali domestici.
E non si tratta solo di estetica: i tappeti sono anche un ricettacolo di polvere e sostanze capaci di provocare allergie, come i residui degli acari, e trattarli nel modo giusto diventa quindi anche una questione di salute. «Un tema, oggi, particolarmente sentito: vivere in ambienti sani, liberi da allergeni e inquinamento indoor è l’esigenza prioritaria fra i consumatori alla ricerca di soluzioni realmente performanti quando si tratta di pulizia della casa»: ad affermarlo è Branko Petrovic, Direttore Commerciale di Folletto, divisione di Vorwerk Italia che con il suo celebre sistema di pulizia da oltre ottant’anni è sinonimo di pulizia per milioni di italiani.
Come pulire e igienizzare i tappeti: cosa dice il Direttore della Divisione di Allergologia dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma
A confermare l’importanza della pulizia degli ambienti nel prevenire non solo le reazioni allergiche, ma anche la loro insorgenza nelle persone predisposte, bambini in particolare, è anche il prof. Alessandro Fiocchi, direttore della Divisione di Allergologia dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, consultato da Folletto come esperto su questi temi.
I consulenti Folletto, veri e propri esperti di tutto ciò che ruota attorno alla pulizia e alla cura della casa, sono formati per rispondere ai dubbi sul modo corretto di trattare e igienizzare i tappeti. Oltre allo sporco quotidiano, le preoccupazioni dei consumatori si concentrano sui peli degli animali, sulle macchie accidentali e sugli acari.
Il consiglio più importante da parte di Folletto è di combinare l’aspirazione con azioni più specifiche. «L’aspirapolvere è l’indiscusso numero uno nel rimuovere lo sporco che non viene assorbito, come briciole, polvere e peli di animale – spiega Michela Caristia, Head of Marketing di Folletto –. Tuttavia il semplice passaggio quotidiano dell’aspirapolvere non è sufficiente nel caso di macchie particolari, come grassi o caffè, che necessitano di trattamenti ad hoc.
Con i classici “rimedi della nonna” si può fare poco, specie se le macchie sono datate; d’altra parte, metodi professionali (come l’estrazione spray o il lavaggio con shampoo) sono più efficaci ma anche più costosi, perché per non fare danni occorre affidarsi a degli specialisti. Il tutto con tempi di intervento e costi da non sottovalutare».
L’alternativa per ottenere a casa e rapidamente superfici perfettamente pulite e igienizzate sta nella giusta combinazione di aspirapolvere, spazzole e detergenti. Per questo Vorwerk ha sviluppato Folletto VF200 S, un apposito accessorio che si combina con il Sistema Folletto VK220 S per la pulizia profonda dei tappeti. Il suo punto di forza sta nella rotazione di una turbospazzolache fa penetrare nelle fibre del tappeto il detergente in polvere Kobosan Active, a base di cellulosa che con le sue proprietà assorbenti assicura la rimozione dello sporco. Dopodiché, la polvere applicata viene semplicemente aspirata con la spazzola multifunzione Folletto EB420 S.
Kobosan Active ha ottenuto la certificazione TÜV Nord che attesta l’efficacia nella riduzione degli allergeni: ciò consente a chi soffre di allergie di apprezzare il piacere di un tappeto soffice e libero da acari, batteri e muffe. Inoltre, grazie all’eccellente formula Anti Soil i tappeti non raccoglieranno tanto facilmente lo sporco secco una volta puliti.