Vaccino, la moneta rimane attaccata al braccio? Cosa c’è di vero
Vaccino moneta rimane attaccata al braccio? La spiegazione
Di teorie bizzarre sui vaccini anti-covid ne stanno girando davvero tante.
In questi giorni sta spopolando sui social l’idea che il vaccino “possa rendere magnetici”.
C’è chi addirittura afferma che con il vaccino sia impiantato un microchip all’interno del corpo.
Il tutto è nato da alcune foto postate su Twitter di persone che, dopo fatto il vaccino (in particolare Pfizer o Moderna) hanno appoggiato una monetina sul punto dell’inoculazione e la moneta è rimasta attaccata al braccio.
SONO SHOCK la moneta è rimasta attaccata nel braccio di mamma dopo il vaccino e ci ho preso gusto pic.twitter.com/qVHMC57rMf
— Amœ🥀 (@iceshrims) May 25, 2021
Questa semplice azione ha portato in tanti a credere che si tratti di un effetto del vaccino: nel siero ci sarebbe un fantomatico microchip la cui presenza sarebbe attestata dal magnete oppure il siero stesso renderebbe magnetici.
Dice Milena Gabelli che dopo il vaccino ha provato ad attaccarsi una moneta al braccio.
E subito dopo ha aggiunto: “Perché c’è gente che ci crede!”…
🤦🏻♂️#DiMartedi
— Tiberio S. Gracco (@TribvnvsPlebis) May 25, 2021
Una teoria che risulta completamente falsa.
Nei video e nelle foto che circolano in tanti usano una moneta da 50 centesimi che si attacca al braccio, ma le monete da 50 cent. che sono fatte con Oro nordico, una lega metallica composta da rame (89%), zinco (5%), alluminio (5%) e stagno (1%) e che quindi non hanno affatto proprietà magnetiche.
Molto probabilmente l’adesivo del cerotto che viene applicato dopo il vaccino resta in piccole quantità sul braccio e questo fa si che le monete rimangono attaccate alla pelle.
Non sappiamo poi se nelle monete che appaiono nelle foto social non siano state applicate pellicole adesive.
Ma basterebbe anche l’attrito con la pelle, magari con l’aiuto di un po’ di sudore… e il gioco è fatto!
Da un punto di vista ‘più scientifico’, occorre sapere che il vaccino Pfizer e Moderna non contengono ingredienti che possano innescare un fenomeno magnetico.
Non vi sono ingredienti ferrosi o in qualunque modo ricollegabili a generare fenomeni magnetici. Oltre al fatto che non esistono prodotti di questo genere capaci di passare attraverso l’ago della siringa, i magneti non si attaccherebbero nemmeno al silicio contenuto nei comuni microchip.
@luogocomune1 Non mi sono sottoposto a nessun vaccino, ho provato a eseguire l’esperimento della moneta sul braccio completamente verticale, anche sul mio braccio la moneta rimane “attaccata”. Il motivo per cui succede? https://t.co/y42M0sZt1x pic.twitter.com/tRMVMLoH75
— CronacheMarziane (@CMarziane) May 26, 2021
LEGGI ANCHE: Covid, usare la mascherina dopo il vaccino è rischioso?
Vaccino moneta rimane attaccata?
Risolto quindi il mistero del magnetismo e del microchip e della moneta che rimane attaccata al braccio.
Nonostante la nostra spiegazione, sappiamo comunque che chi dovrà fare ancora il vaccino Moderna o Pfizer sarà tentato di fare la prova sul braccio della moneta. A questo punto vi suggeriamo di farla prima e dopo il vaccino. Fateci sapere se notate differenze!!!
Leggi anche >> Ecco come fare amuchina in casa: gel disinfettante mani fai da te