Covid, quando la classe va in quarantena? Le nuove regole
Covid, quando una classe va in quarantena?
Nuove regole COVID per le classi: quanti alunni positivi prima che una classe vada in quarantena?
La nota tecnica congiunta del Min Salute e Min Istruzione delinea il nuovo protocollo per la prevenzione e il contenimento del Covid.
Le principali novità sono: 1) è la responsabile covid ad individuare i contatti a scuola, ovviamente per i contatti in ambito scolastico. 2) è richiesto un primo tampone nell’istante in cui si viene a conoscenza del contatto con caso positivo. 3) in caso di esito negativo si può rientrare in classe senza quarantena per poi fare un secondo tampone a 5 giorni.
La quarantena per tutta la classe scatta automaticamente con 2 positivi riscontrati OLTRE il caso indice (quindi tre positivi in tutto).
LEGGI ANCHE:– Mascherine COVID date dalla scuola: come modificarle per adattarle al viso del bambino
Dall’8 Novembre si applica questa nuova procedura “standardizzata”, che non comporta alcune valutazione discrezionale di carattere sanitario, si legge nella circolare che accompagna il nuovo protocollo per la gestione dei casi positivi, firmata dal direttore generale della prevenzione sanitaria, Giovanni Rezza, e dal capo dipartimento del ministero dell’Istruzione Jacopo Greco.