Roma scuole chiuse 7 gennaio? La decisione della sindaca Virginia Raggi
Roma scuole chiuse 7 gennaio? La decisione della Raggi
Roma scuole chiuse 7 gennaio? L’Associazione nazionale dei presidi minaccia di lasciare le scuole chiuse il 7 gennaio.
Motivo? Ci potrebbe essere un ‘rischio epidemie anche per la presenza di topi in alcuni istituti’ della capitale.
Le scuole che potrebbero rimanere chiuse Lunedi 7 Gennaio, al rientro dalle festività natalizie, sono soprattutto quelle dell’infanzia ed elementari la cui popolazione è composta da bambini molto piccoli, la cui salute potrebbe essere a rischio qualora non fosse tempestivamente risolto il problema dei rifiuti a Roma.
La lettera indirizzata alla sindaca di Roma Virginia Raggi e pubblicata sul Il Messaggero i dirigenti scolastici parlano del “grave problema dell’immondizia”, che definiscono una questione “sanitaria”.
Alla Raggi si chiede “un decisivo intervento nei confronti dell’Ama affinché preveda la raccolta di tutta questa immondizia almeno nei pressi delle scuole prima della ripresa delle attività didattiche prevista per il 7 gennaio”.
Scrive Mario Rusconi, presidente dell’Associazione dei Presidi del Lazio: “Numerose segnalazioni che stiamo ricevendo da diversi colleghi di scuole del centro e della periferia, di asili nido, scuole elementari medie e superiori”.
“Basta girare per le strade della città e constatare i cumuli di rifiuti a volte anche ingombranti attorno ai cassonetti strapieni di immondizia vicino ai cancelli e ai portoni degli istituti scolastici. Non solo spettacoli poco decorosi, ma anche odori nauseabondi accompagnano la vista dei cittadini nel constatare come animali randagi e roditori trovino spesso bivacco attorno a questi monumenti di pattume.”
Si legge ancora: “Questo sconveniente scenario è diseducativo per i nostri studenti che tutti i giorni nelle aule educhiamo al senso civico, al rispetto per la città e al decoro, alla cura per il bene pubblico, alle regole della convivenza e della cittadinanza, che poi vedono puntualmente infrangersi fuori dalle loro aule a pochi passi dai portoni d’ingresso delle scuole, attorno a queste pattumiere a cielo aperto“.
Roma scuole chiuse 7 gennaio? Si attende ora la decisione della sindaca Virginia Raggi e nel frattempo i genitori dovranno pensare ad un piano b in caso di chiusura delle scuole. Inutile a dire che sui social è scoppiata la polemica
Emergenza rifiuti a Roma…geniali #AngelaFinocchiaro e #MariaAmeliaMonti pic.twitter.com/ECh06q2W9b
— Run like an Engineer 🏃🏻♂️ (@Sfincione) 5 gennaio 2019
Leggi anche:
– Saldi invernali 2019, speciali aperture dei Centri Commerciali di Roma>>
– Piste di Pattinaggio sul Ghiaccio a Roma 2018/2018 per grandi e piccini
– Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
– Villaggi di Natale già aperti a Roma: ecco dove portare i vostri bimbi
– ZTL Roma orari per le feste di Natale 2018
– Domenica blocco del traffico a Roma, ecco le strade percorribili