Feci verdi nel neonato: le cause
E’ davvero difficile stabilire le cause del diverso colore delle feci del vostro bambino.
Verde acido? Giallo uovo? Marrone?
Le feci di un lattante allattato al seno hanno aspetti spesso molto variabili a secondo di tanti fattori. Le verdure verdi mangiate dalla mamma (spinaci, insalata, etc), alcuni frutti come il kiwi o le tisane date a volte al bimbo possono colorare di verde le feci di un neonato. In questo e in molti altri casi la colorazione verde non è affatto patologica. Ad esempio, può accadere che la madre segua una terapia a base di ferro e allora la bilirubina intestinale si ossida e da gialla diventa verde (si chiama appunto biliverdina) oppure se il cambio non avviene subito o il pannolino è mal chiuso allora le feci appena emesse di colore giallo oro, a contatto con l’aria (l’ossigeno dell’aria), diventano verdi.
A volte, in casi estremi, le cosiddette feci da fame, sono verde scuro. Succede quando un lattante mangia troppo poco e i suoi succhi biliari sono in eccesso rispetto alla massa fecale che viene così intensamente tinta di verde.
Quindi, prima di allarmarsi bisogna verificare bene tutte le ipotesi in quanto se ci dovesse essere un problema più serio allora il bambino dovrebbe avere sintomi patologici come diarrea, febbre (non sempre), muco e/o sangue nelle feci, dolori addominali e così via.
Quindi, care mamme state tranquille perché la variazione di colore non significa che qualcosa non va. Prima di entrare nel panico verificate anche la consistenza delle feci in modo da avere una visione completa e poter dare al vostro pediatra, in caso di dubbi, più informazioni possibili.
Leggi anche:
– Saldi invernali a Roma: quando terminano?
– Carnevale 2019: ecco quando inizia e quando termina
– San Valentino 2019, i ristoranti romantici a Roma
– Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
– Partite di Campionato 2018/2019, dove vederle gratuitamente
– Auto con pubblicità: ecco come avere un auto gratis e nuova