Carnevale Liberato Poggio Mirteto 2020: la 1a domenica di Quaresima si festeggerà a Poggio Mirteto con la colorata festa carnevalesca. Scopri di più
Carnevale Liberato Poggio Mirteto 2020: quest’anno il Carnevale Liberato di Poggio Mirteto torna in grande stile.
Domenica 1 Marzo 2020 (la prima domenica di Quaresima) si festeggerà, nel piccolo borgo dell’alto Lazio, la liberazione dallo Stato Pontificio con la colorata festa anticlericale .
Carnevale Liberato Poggio Mirteto 2020
Poggio Mirteto, dalle ore 10.00, si animerà con la presenza di buskers, bande, musicisti e di tutti coloro che vorranno partecipare con divertenti maschere carnevalesche. Alle ore 12.00 è prevista l’apertura degli stand gastronomici mentre alle 13.00 avranno inizio gli spettacoli. Vino, Pizza Fritte, Pantasima e Bammoccio ci saranno!!!
E ricordate di sostenere il Carnevalone mangiando e bevendo nello stand ufficiale al centro della piazza, ’unica fonte di sostentamento.
L’origine della festa, come si può leggere sul sito carnevalone.net, è nella rivolta popolare del 24 febbraio 1861 che decretò la liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio. Dopo la rivolta, quando la delegazione degli operai di Poggio Mirteto si recò dal marchese Gioacchino Napoleone Pepoli per chiedere l’annessione al futuro Regno d’Italia, il Commissario Generale dell’Umbria propose di premiare la cittadina facendo passare per Poggio Mirteto la ferrovia Roma-Orte. Ma a questa offerta la popolazione preferì invece che venisse stabilito di celebrare ogni anno una grande festa a ricordo della liberazione dallo Stato Pontificio, e così fu.
Nel corso degli anni la festa è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno degli appuntamenti di piazza più amati e frequentati del centro Italia, con migliaia e migliaia di partecipanti (rigorosamente in costume!) che ogni anno fin dalla prima mattina invadono il centro storico di Poggio Mirteto.
Il programma del Carnevale Liberato Poggio Mirteto 2020 sarà presto online
Poggio Mirteto, in provincia di Rieti in zona Sabina, dista da Roma una settantina di chilometri. Il piccolo borgo può essere raggiunto anche in treno (da Roma calcolate una cinquantina di minuti). E’ a disposizione un servizio navetta da e per la stazione dei treni. Tenete in considerazione che l’ultimo treno utile per tornare a Roma è alle ore 21.40. Il treno il più delle volte è molto affollato, ma come potrete immaginare con la macchina si rischia di ritrovarsi imbottigliati nel traffico.
Leggi anche:
– Carnevale 2020: ecco quando termina
– Roma quando gioca? Tutte le partite del campionato
– Saldi invernali a Roma: ecco quando FINISCONO
– Blocco della circolazione a Roma, le strade percorribili
– Roma, sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
This post was last modified on 25/02/2020 12:08
Villaggio di Babbo Natale Roma e dintorni 2023: ecco quelli già aperti che non devi…
Raccogliere le castagne nel Lazio: dove è consentito raccogliere le castagne e come raccogliere le…
FOLIAGE VICINO ROMA dove ammirare: i posti più instagrammabili dove ammirare i colori incantevoli delle…
Ora Solare 2023, quando si accorceranno le giornate? Se vi eravate abituati alle lunghe giornate…
1 novembre Roma negozi e centri commerciali aperti? Ecco l'elenco dei negozi che resteranno aperti…
Negozi aperti 1 novembre 2023 Napoli: quali sono i centri commerciali e supermercati aperti nel ponte ognissanti a…