Come sospendere rate mutuo: il modulo da compilare e l'iter previsto per le varie banche.
Come sospendere rate mutuo: modulo da compilare con l'iter delle banche
Come sospendere rate mutuo? È stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno la nuova modulistica per fare domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.
Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il modello che puoi scaricare qui, può essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. Non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE); è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi); è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento dello stesso, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.
Intesa San Paolo: E’ stato attivato un servizio a distanza per la raccolta delle richieste di sospensione di finanziamenti, mutui o prestiti personali via email o telefono, per sostenere le aziende e le famiglie anche in questo momento in cui i contatti personali sono limitati.
Il tuo gestore e la filiale online sono a disposizione per darti le informazioni sulle modalità per attivare le richieste di sospensione dei finanziamenti. Scopri tutti gli orari aggiornati delle filiali o chiama il numero verde 800.303.303 (dall’Italia).
Monte Paschi di Siena: I clienti che hanno i requisiti per usufruire della sospensione del mutuo/finanziamento possono fare richiesta compilando la Domanda di sospensione di mutui e finanziamenti rateali per privati. La domanda dovrà essere inviata via email alla propria filiale/centro di riferimento. I riferimenti telefonici e gli indirizzi email delle filiali/centri sono disponibili nella lista filiali.
Banco BPM: Clicca qui e compila la domanda per richiedere la Sospensione Mutuo Prima Casa. Il modulo potrà essere inviato al tuo Gestore o alla Filiale tramite e-mail. L’assistenza clienti di Banco BPM è raggiungibile, dall’Italia, al numero 800 024 024, chiamando da rete fissa o mobile. Il numero verde assicura la presenza di un operatore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 22 ed il sabato dalle ore 9 alle 13
Deutsche Bank: Accedere al portale Consap Spa al link: https://www.consap.it/fondi-di-solidarieta/fondo-di-solidarietà-per-i-mutui-per-lacquisto-della-prima-casa/ dove è possibile trovare:
2) Compilare la domanda di sospensione del mutuo in ogni sua parte
3) Inviare la domanda e tutta la documentazione obbligatoria a Deutsche Bank S.p.A. all’indirizzo e-mail: curaitalia.mutuiprivati@db.com
Unicredit: potrai verificare i requisiti di ammissibilità e le modalità per richiedere, restando a casa, la sospensione del pagamento delle rate per mutui ipotecari direttamente al tuo Consulente UniCredit.
Per ulteriori informazioni e per avere maggiori dettagli sulla sospensione puoi contattare il Servizio Clienti di UniCredit al numero 800.32.32.85 attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 – alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00
Pasqua 2025, vuoi organizzare una caccia alle uova per far giocare i tuoi bambini?
Come preparare le zeppole San Giuseppe ricetta Sal De Riso? Ecco gli ingredienti per la…
Ricetta torta mimosa Benedetta Rossi: una torta che piace a tutti, grandi e piccini, da…
Bomboniere matrimonio 2025 utili e originali: ecco le idee che stupiranno i vostri invitati e…
Festa del papà 2025 lavoretti, idee carine e facili da far realizzare ai bambini per…
Musei Gratis a Napoli a Pasqua e Pasquetta: tutti i musei e i siti d'interesse…