I negozi senza green pass dal 1 Febbraio: la lista aggiornata con i negozi dove poter entrare se non hai il vaccino
Tra 14 giorni il Green Pass servirà in tutti i negozi tranne che negli alimentari, supermercati, ipermercati, pescherie, macellerie, panetterie e negozi di surgelati.
Chi non ha il certificato verde potrà anche fare la spesa al mercato rionale. Invece, i vestiti resteranno “esenti” dall’obbligo di tampone o vaccino solo se si acquista dagli ambulanti. Sarà richiesto, invece, il green pass nei negozi di abbigliamento, di intimo e in quelli per bambini, giocattoli compresi.
LEGGI ANCHE:– FARMACIE DOVE POTER EFFETTUARE TAMPONE SENZA PRENOTAZIONE
I negozi senza green pass dove puoi entrare sono farmacie, negozi di ottica e parafarmacie medicinali o che vendono prodotti per la cura della persona (creme, deodoranti, spazzolini, assorbenti, prodotti per la prima infanzia), così come per benzinai, negozi che vendono pellet per le stufe e negozi che vendono alimenti o altri articoli per animali.
Se hai necessità di comprare un giornale e non hai il green pass devi recarti in un chiosco all’aperto altrimenti ci vorrà il Green Pass se il negozio vende riviste all’interno così come cartolerie e librerie.
Ancora non è chiara la questione tabaccai: dovrebbe servire il Green Pass, così come per i rivenditori di sigarette che si trovano all’interno dei bar dove già serve il Green Pass da tampone. Chi fuma dovrà prendere le sigarette dai distributori automatici e dai corner dedicati all’interno dei supermercati?
Non serve il Green Pass per chi ha urgenza di recarsi al pronto soccorso, per chi deve sottoporsi a una visita in ospedale o ad analisi cliniche in un laboratorio. Senza green pass anche per sporgere una denuncia in un commissariato o in una caserma o chi è imputato o testimone in un processo civile o penale e per questo deve entrare in tribunale.
Se il negozio non è presente nella lista del Dpcm che uscirà a breve, vorrà dire che serve un Green Pass, da tampone negativo valido per 72 ore se il test è molecolare e per 48 ore se antigenico. Oppure un Green Pass da guarigione o da vaccino.
Ricordiamo che dal primo febbraio il Green Pass durerà per soli sei mesi con effetto retroattivo (scadrà insomma anche a chi ha superato l’infezione o ha ricevuto la somministrazione da più di 180 giorni). Da febbraio, il green pass sarà richiesto anche negli uffici pubblici, alle poste e in banca.
Ecco il resoconto delle date da ricordare in merito ai negozi e Green PASS:
This post was last modified on 18/01/2022 12:35
Villaggio di Babbo Natale Roma e dintorni 2023: ecco quelli già aperti che non devi…
Raccogliere le castagne nel Lazio: dove è consentito raccogliere le castagne e come raccogliere le…
FOLIAGE VICINO ROMA dove ammirare: i posti più instagrammabili dove ammirare i colori incantevoli delle…
Ora Solare 2023, quando si accorceranno le giornate? Se vi eravate abituati alle lunghe giornate…
1 novembre Roma negozi e centri commerciali aperti? Ecco l'elenco dei negozi che resteranno aperti…
Negozi aperti 1 novembre 2023 Napoli: quali sono i centri commerciali e supermercati aperti nel ponte ognissanti a…