fbpx

Roma cosa fare oggi e domani: gli eventi in programma questo Weekend

Roma cosa fare oggi? Cosa andare a vedere durante il weekend a Roma?
Come sarà il meteo?

Sabato 21 Maggio, sarà una giornata caratterizzata  da cielo poco nuvoloso o velato, min 14°C, max 24°C. Ampio soleggiamento al mattino, cielo poco nuvoloso o velato durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 24°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 14°C.; mentre cieli in prevalenza sereni sono previsti per Domenica 22 Maggio, con temperature comprese tra gli 15 e 26 gradi.  E’ quindi scongiurato il pericolo di pioggia per questa domenica Roma.

E allora cosa fare con questo tempo? Quali eventi sono in programma questo weekend?
Mostre, spettacoli mozzafiato e cinema, eventi per bambini.

Eventi al Bioparco 2022

Piazzale del Giardino Zoologico 1

21 e 22 maggio 2022 al Bioparco ‘Invertiamo il rosso!’

Bioparco 2022

Bioparco 2022

In occasione della Giornata internazionale della Biodiversità, sabato 21 e domenica 22 maggio il Bioparco organizza due giornate evento dal titolo “Invertiamo il rosso!” dedicate alle specie animali salvate ogni giorno grazie all’impegno degli Zoo e dell’intera comunità internazionale. Nel corso delle due giornate le famiglie potranno prendere parte a visite guidate, laboratori e postazioni animate, per scoprire il delicato impegno del Bioparco per la salvaguardia delle specie maggiormente minacciate.

Dalle ore 11.30 alle 17.30 sono in programma tante attività come il gioco “Avventure in foresta”, per capire come aiutare le tigri a sopravvivere in foresta evitando i bracconieri e l’attività ludica “Ecosistemi in equilibrio”, per scoprire i delicati equilibri della natura e comprendere quanto le specie siano interconnesse tra loro e legate all’ambiente in cui vivono.

Inoltre si potrà partecipare alla visita guidata “Invertiamo il rosso”, a cura di naturalisti alla scoperta di rinoceronti, leopardi, tigri, leoni asiatici, elefanti asiatici e cammelli per capire perché rischiano l’estinzione e cosa si può fare per evitarla.

Nel corso delle giornate verrà distribuita al pubblico, a fronte di un’offerta libera, la pubblicazione “10 storie di successo” realizzata dal Bioparco, insieme al gruppo di lavoro di Eduzoo, gli educatori dell’Unione italiana zoo e acquari; nel volume vengono raccontati i successi di alcuni progetti di conservazione portati avanti dagli Zoo italiani. Il ricavato verrà interamente devoluto alla SANCCOB (sanccob.co.za) un’organizzazione che si occupa della conservazione del pinguino del Capo e di altri uccelli marini attraverso la ricerca, la sensibilizzazione, il recupero e il rilascio in natura di uccelli feriti o vittime delle fuoriuscite di petrolio. Ogni anno l’associazione presta soccorso a 2500 uccelli marini di cui 1500 sono pinguini.

Le giornate si svolgono in adesione al movimento globale “Reverse the red” nato con l’obiettivo di contrastare l’estinzione delle specie animali e vegetali del Pianeta invertendo il declino delle specie a rischio inserite nella Lista Rossa redatta dalla IUCN, l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura.





Luneur 2022

Luneur 2022

Maggio al Luneur Park

Via delle Tre Fontane 100

Luna Ranch e Flower Party

1-7-8-14-15-21-22-28 e 29 maggio 2022

Tutti in sella al divertimento!!!

Ogni weekend di maggio, oltre a scatenarti tra le numerose attrazioni del Parco, potrai scoprire la natura ed incontrare da vicino i più dolci degli animali: teneri Pony ti aspettano nel labirinto del Tififone. Potrai incontrarli da vicino, passeggiare in loro compagnia e scattare una foto ricordo dell’esperienza.

Vieni a vivere la magia del divertimento ed il contatto con la natura, potrai imparare a conoscerla, rispettarla ed innamorartene…

Il fantastico Luna Ranch ti aspetta nei giorni 1 – 7 – 8 – 14 – 15 -21 – 22 – 28 e 29 Maggio*!

Ma le sorprese non finiscono qui!! Ogni weekend di maggio potrai anche scatenarti in balli e canti durante l’allegro Flower Party, un vero e proprio spettacolo, inno alla gioia e alla spensieratezza! L’appuntamento è alle ore 12:00, 16:00 e 17:30 presso il Bruco Circus, ai piedi del Brucomela!

*L’attività non è inclusa nell’Abbonamento, nei Biglietti Giostre illimitate o con l’utilizzo di Lunalire. Sarà possibile acquistare il ticket valido per l’esperienza esclusivamente presso il Tiromatto, ai piedi del Brucomela. Il costo a persona è di 6€, ed include la foto ricordo da ritirare presso il Sogno di Luna, nel piazzale di entrata/uscita del Parco.

Info Biglietti

https://www.luneurpark.it/biglietti/

Zoomarine maggio

Zoomarine Maggio

Zoomarine – inaugurazione della nuova area “Camelot”

Alla ricerca della leggendaria terra di Camelot.  Duelli, amori, magia e il fascino senza tempo del mitico regno di Re Artù, prendono vita nel parco divertimenti Zoomarine che il 21 e 22 maggio inaugura la sua novità estiva “Camelot”,  un piccolo mondo a misura di bambino dove la creatività prende il sopravvento. Colori, musiche a tema, in un atmosfera degna delle avventure straordinarie e delle sfide epiche raccontate tra fantasia e storia. L’attrazione, tra antichi giochi medievali, l’enorme castello con scivoli e passaggi segreti, i temibili draghi da ammirare in un percorso fantastico, sarà aperta ufficialmente dall’eccezionale partecipazione di dame, cavalieri, armigeri, sbandieratori e suonatori di tamburi e chiarine provenienti da “La Giostra Cavalleresca di Sulmona”, una delle rievocazioni storiche più antiche d’Italia che si svolge con un fitto calendario di appuntamenti nel bellissimo borgo d’Abruzzo. In versione rinnovata la Giostra riprenderà quest’anno il cartellone di appuntamenti con la Cordesca, la gara per i bambini ( 4 e 5 giugno), una mostra d’arte pittorica e vari eventi culturali, che accompagneranno cittadini e turisti fino alla gara che si svolgerà il 30 e 31 luglio, preceduta dal corteo in costume guidato dalla Regina. A più di tre secoli di distanza  dalle ultime edizioni storicamente documentate questo importante evento sarà parzialmente ricostruito al parco Zoomarine. Un lungo corteo con i sontuosi costumi dell’epoca e un avvincente spettacolo con l’esibizione degli abili sbandieratori, pronti ad insegnare ai più audaci questa nobile arte della bandiera tra acrobazie e coreografie d’altri tempi.
Previste per i bambini lezioni gratuite per apprendere nozioni utili ed imparare a:

suonare i tamburi, lanciare in aria bandiere, duellare come un vero cavaliere.

Teatro Villa Pamphilj: storie sotto gli alberi

Teatro Villa Pamphilj: storie sotto gli alberi

Teatro Villa Pamphilj: storie sotto gli alberi

Dal 21 al 29 maggio 2022 – ore 16.30

Nel verde del Teatro Villa Pamphilj di Roma ecco la nuova rassegna di Teatro Ragazzi e dal 13 giugno torna il Centro estivo Teatrale “Teatro è Natura” con i suoi “tesori nascosti”

Ancora fresco di successo per il tutto esaurito in tutti gli spettacoli e tutti i laboratori di IMMAGINA, il Festival internazionale di Teatro di Figura di Roma, il Teatro Villa Pamphilj organizza la rassegna di Teatro Ragazzi “Storie sotto agli alberi” da sabato 21 a domenica 29 maggio 2022, alle 16.30 con favole, storie e racconti antichi e moderni narrati da cantastorie capaci di incantare il giovane pubblico con parole, oggetti e immagini amati anche dai grandi.

Come sottolinea Veronica Olmidirettrice artistica del teatro: “Con IMMAGINA, dopo due anni difficili dove siamo stati tutti più distanti e più soli, abbiamo finalmente riabbracciato il grande pubblico. E’ stato un festival voluto, partecipato, diffuso su 4 Teatri in 4 diversi Municipi di Roma. Un festival condiviso della rete Teatri in Comune, un progetto virtuoso che ha visto pubblico e privato impegnati insieme, con obiettivi comuni. Abbiamo attivato sinergie importanti e messo in campo risorse umane ed economiche. Il bene comune e il denaro pubblico sono stati usati con attenzione e rispetto, per i cittadini tutti, per la nostra città. Grazie al pubblico numeroso che ci ha seguito e a chi ha reso possibile tutto questo: artisti, tecnici, organizzatori, maestranze, insegnanti, giornalisti, professori, partner, e ai 4 staff dei 4 teatri che oltre alla grandissima professionalità ci hanno messo tempo, testa e cuore, senza riserve.

E con questa determinazione, noi del Teatro Villa Pamphilj proseguiamo con il nostro programma partendo da questo (e il prossimo) fine settimana con la rassegna dedicata ai ragazzi “Storie sotto agli alberi”, negli spazi all’aperto del Teatro, con 4 spettacoli presentati da 4 Compagnie diverse: La Mansarda di Caserta, Lagrù di Porto S.Elpidio, Ortoteatro di Pordenone, Fantacadabra di Pescara e continuando dal 13 giugno con il Centro Estivo Teatrale “Teatro è Natura” quest’anno incentrato sul tema Tesori Nascosti. Ogni settimana, per 5 giorni partiremo alla scoperta di incredibili Tesori sulle tracce di sognatori, visionari e ricercatori. Raccontando scoperte e viaggi di personaggi realmente vissuti o immaginari, esplorando terre e paesaggi. Dal furto della Gioconda alla ricerca del sacro Graal; da Eldorado ad Atlantide, dalla città di Troia al lato nascosto della luna, alla città perduta… con i linguaggi del teatro e delle arti. E ogni venerdì: tutti in scena!”

Gli spettacoli di “Storie sotto agli alberi”

Si parte sabato 21 con La Mansarda – Il Teatro dell’Orco di Caserta e il progetto Passeggiando tra le fiabe che si sviluppa in quel meraviglioso teatro naturale che è il bosco. Una sorta di “Museo delle Fiabe” all’aria aperta, un percorso ludico e didattico allo stesso tempo che coniuga natura e letteratura in un evento assolutamente suggestivo e coinvolgente.

Domenica 22 sarà la volta di Oberdan Cesanelli, Stefano Leva e Lorenzo Palmieri della Compagnia marchigiana Lagrù Ragazzi con Storie nell’armadio che, attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, faranno tremare dalle risate!

Sabato 28 maggio Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti e la Compagnia Fantacadabra (dall’Abruzzo) con Storie al telefono, un viaggio nell’universo creativo di Gianni Rodari, uno spettacolo che si sviluppa come un grande gioco per interpretare, inventare, sbagliare e rifare le storie: quelle già esistenti e quelle ancora da scoprire “perché si può trovare una favola dentro ad ogni cosa”.

La Galleria delle Arti  

Via dei Sabelli 2 – Roma

Inaugurazione Mostra
“GOYA. I DISASTRI DELLA GUERRA”
33 tavole del pittore ed incisore spagnolo
esposte nello storico spazio culturale di San Lorenzo

Fino al 5 giugno 2022 dal mercoledì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Ingresso Gratuito

Dopo il successo ottenuto dalla esposizione “L’Inferno di Dalì”, che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 visitatori, la Galleria delle Arti presenta la mostra “Goya. I disastri della guerra”una selezione delle celebri incisioni dal titolo originale “Los desastres de la guerra” che Francisco Goya produce dopo essere stato inviato a Saragozza nel 1808 dal generale Palafox, al fine di documentare graficamente l’eroica difesa dell’esercito spagnolo dalle truppe napoleoniche. L’efferatezza fu tale che il pittore decise invece di testimoniare la “intrahistoria” bellica, descrivendo i soprusi e le barbarie e condannando ogni tipo di guerra in maniera imparziale.

L’artista registra con inclemente realismo le atrocità commesse durante gli scontri e tra il 1808 ed il 1823 realizza un ciclo di disegni dai quali viene tratta una serie di 82 incisioni ad acquaforte su rame, in cui denuncia gli orrori della guerra, racconta la carestia del popolo spagnolo e critica il potere monarchico e della Chiesa attraverso immagini allegoriche e figure dalle sembianze mostruose.

La Galleria delle Arti espone una selezione di 33 tavole impresse dai rami originali incisi da Goya, che mettono in luce la figura del grande maestro in qualità di moderno fotoreporter.
L’esposizione segue l’ordine numerico delle tavole, i cui i titoli sono talvolta correlati, quasi dando origine ad un dialogo tra le stesse. Tutte le incisioni in mostra, provenienti da una collezione privata di Roma, hanno una dimensione variabile tra 155x205mm e 175x215mm.

La mostra ha l’intento di condurre il visitatore a una riflessione più ampia e profonda nei confronti delle conseguenze che la guerra ha portato e porta tutt’oggi con sé.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 21.00, fino al 5 giugno 2022.

Che ne dite, vi piace il programma che vi abbiamo suggerito per questo weekend a Roma?