Cambio dell’ora 2023: ecco quando si torna all’ora legale
ora legale 2023 quando scatta
Nel mese di Marzo, avverrà il consueto passaggio all’ora legale e le giornate guadagneranno dei minuti di sole al mattino ed alla sera, iniziando ad allungarsi. Il cambio orario di marzo 2023 avverrà tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023: alle ore 2 dovremo difatti spostare le lancette degli orologi avanti di un’ora, alle 3.
Quindi ci verrà a mancare un’ora di sonno, ma dal giorno successivo potremo godere di un’ora in più di luce prima del tramonto.
VEDI ANCHE: — Quando cade Pasqua? Ecco le date dalla Domenica delle Palme fino a Pasquetta
L’ora legale verrà veramente abolita?
Da due anni si parla della possibile abolizione dell’ora legale a seguito di un sondaggio lanciato dalla Commissione Europea a cui hanno partecipato 4,6 milioni di persone.
Secondo il presidente della Commissione Europea (Jean Claude Juncker) “La gente lo vuole, lo faremo”.
A chiedere di cancellare il cambio di orario che scatta abitualmente in primavera, per terminare in autunno, sono soprattutto i paesi del nord Europa e quelli baltici, secondo i quali le ragioni del risparmio energetico sono ormai superate.
Essendo il cambio tra ora solare e ora legale imposto per legge da una direttiva comunitaria risalente al 2000, la proposta di abolizione dovrà passare dapprima il vaglio del Parlamento europeo e successivamente quello del Consiglio europeo, ovvero l’organo che comprende i capi di Stato e di governo di tutti i 28 Paesi dell’Unione. Al termine dell’iter, ogni Stato avrà facoltà di decidere quale “fuso” applicare e se mantenere l’ora solare o l’ora legale.
Per la definitiva abolizione della direttiva potrebbero volerci svariati mesi, dal momento che attualmente non esiste nemmeno una formale proposta di legge in tal senso, o anche più di un anno. (fonte fanpage)
Per cui per ora ci teniamo le nostre ore solari e legali!
Ora legale, ora solare: cosa cambia
Ora legale, ora solare: a ogni cambio dell’ora sorge il dubbio su come spostare gli orologi. Facciamo chiarezza.
Abbiamo già detto che l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo, l’ora solare l’ultima domenica del mese di ottobre.
In primavera le lancette si spostano in avanti, in autunno indietro. Per questo con l’ora legale si dorme tutti un’ora in meno, e con l’ora solare si guadagna un’ora di sonno.
Con l’ora legale il sole sorge più tardi, ma la luce la sera dura più a lungo, dall’autunno s’inverte: più luce la mattina, ma la sera il sole tramonta prima.
Leggi anche:
– Di quanto si allungano le giornate ogni giorno?
Cambio dell’ora 2021