Test quoziente intellettivo: 3 domande per vedere quanto sei intelligente
Test quoziente intellettivo affidabile: basta rispondere a 3 domande
Sapevate che per misurare il Quoziente di Intelligenza possono bastare 3 semplici domande? Ecco i tre quesiti a cui rispondere per vedere quanto sei intelligente. Il test è stato congegnato, nei primi anni Duemila, dallo psicologo Shane Frederick, professore alla scuola di management della Yale University. Come avete capito questo è un indovinello di riflessione cognitiva, come viene chiamato: fornisce un indice della capacità di ignorare la prima risposta, per compiere invece un ragionamento più elaborato.
>> Indovinelli matematici: i più ricercati e quelli più difficili da risolvere
Provate e poi confrontate le risposte con la soluzione riportata nella pagina indicata.
- Una mazza e una palla costano insieme 1,10 euro. La mazza costa un euro più della palla. Quanto costa la palla?
QUI LA RISPOSTA - Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?
QUI LA RISPOSTA - In un lago ci sono delle ninfee e ogni giorno diventano il doppio rispetto al giorno precedente. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?
QUI LA RISPOSTA
Ora prova a rispondere senza sbirciare le risposte. C’è anche da dire che chi ha più dimestichezza con la matematica e la logica, e con la capacità di formalizzare un ragionamento, è decisamente avvantaggiato. In ogni caso, se leggendo le risposte scoprite con sorpresa di avere sbagliato… non preoccupatevi. Il test fu sottoposto a partire dal 2003 ad alcune migliaia di persone e tra gli studenti delle università americane più quotate, tra cui Yale e Harvard, solo il 17% ha risposto correttamente a tutti e tre le domande.