fbpx

Meteo neve Napoli Gennaio 2023: allerta in Campania. Dove cadranno i fiocchi

Meteo neve Napoli 2020
Meteo neve Napoli 2023: allerta oggi in Campania. Dove cadranno i fiocchi. Le previsioni meteo per il 18 e 19 Gennaio 2023

Meteo neve Napoli 2023: allerta in Campania

Meteo neve Napoli 2023: cadranno i primi fiocchi di neve sul Vesuvio e sulla città partenopea? Le previsioni meteo per la settimana prossima e fine Gennaio prevedono allerta neve?


Sembra che sulle alture di Napoli e su tutta la Campania potrebbero scendere i primi fiocchi di neve. Ecco le previsioni meteo:

Secondo le previsioni meteo:

La Campania riceverà una buona dose di precipitazioni ma la ventilazione ancora mite e forte di libeccio favorirà nevicate solo a quote elevate in Appennino e non oltre il Centro Italia.

A partire dal 18 Gennaio, le correnti polari conquisteranno anche il Mediterraneo occidentale, il libeccio che continuerà a soffiare forte diventerà via via più freddo e le temperature diminuiranno sensibilmente anche a Napoli. Continuerà a piovere e ci saranno molti temporali sull’area tirrenica, probabilmente anche associati a grandinate di piccole dimensioni o gragnola. A quel punto la neve inizierà a cadere a quote collinari ma localmente anche in collina su buona parte del Sud. Forse potremmo vedere il Vesuvio innevato.

Nella terza fase, tra venerdì e il weekend lo spostamento del vortice sull’Europa orientale richiamerà correnti fredde di estrazione continentale che affluiranno sulla Penisola entrando dalla porta della Bora. Il tempo risulterà allora ancor più freddo e resterà parzialmente instabile soprattutto in Campania con ancora piogge e nevicate fino a quote basse o collinari. I venti a quel punto ruoteranno tutti da Tramontana o di Grecale.

Meteo neve Napoli 2019: la neve caduta sul Vesuvio a Febbraio

Vi ricordate la perturbazione di fine Febbraio 2019 che imbiancà il Vesuvio e la città di Napoli?

A Napoli – sia al Vomero, lungo corso Vittorio Emanuele e Marechiaro – erano stati segnalati fiocchi di neve  e le forti raffiche di vento crearono delle vere e proprie tormente di neve.