Attivazione spid: identità digitale gratis o a pagamento
Attivazione SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è fondamentale per chi voglia accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con questa Identità Digitale (username e password) accessibile da computer, tablet e smartphone.
Per procedere con attivazione SPID bisogna scegliere tra uno degli 8 Identity provider e registrarsi sul loro sito. Gli Identity Provider sono:
Aruba (numero verde 0575.0504; attivo 24 h su 24, 7 giorni su 7; a pagamento);
Infocert (call center 199.500.130; attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13.00; a pagamento);
Intesa (Numero verde per l’Italia: 800-805093; dal lunedì al venerdì; gratuito);
Namirial (call center071.63494 ; attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 15:00 alle 19:00; gratuito);
Poste Italiane (numero verde gratuito 803.160 da rete fissa o da rete mobile al numero 199.100.160; servizio disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze; gratuito per tutta la durata del contratto – 24 mesi);
Sielte (800.11.33.22 – dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00; gratuito);
SpidItalia Register.it (call center 035.6305561; attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; a pagamento);
TIM (numero800.405.800 – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18.30; Gratuito fino al 30/06/2018)
Per scegliere tra gli 8 Identity provider valuta le diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento, la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam) e se se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato.
Per l’attivazione SPID occorre effettuare questi 3 step per ogni Identity provider scelto:
Inserisci i dati anagrafici
Crea le tue credenziali SPID
Effettua il riconoscimento
I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Attivazione spid: la registrazione su Poste Italiane
Per l’attivazione SPID in molti scelgono la registrazione su Poste Italiane visto che è gratuita presso gli uffici postali (a pagamento tramite servizio a domicilio) e il riconoscimento può avvenire di persona, via CIE*, CNS o Firma.
Attivazione spid Poste: come ottenerlo
ONLINE: se hai un cellulare certificato presso Poste Italiane, il lettore Bancoposta, una Carta Nazionale dei Servizi (attiva), una Carta d’Identità Elettronica (attiva) o una Firma Digitale, puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it
IN UFFICIO POSTALE: se non hai strumenti di identificazione online, prima devi registrarti su posteid.poste.it e poi recarti in un ufficio postale per essere identificato in pochi minuti.
A DOMICILIO: se non hai strumenti di identificazione online e non vuoi recarti in un ufficio postale, puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio durante la registrazione su posteid.poste.it. L’identificazione sarà effettuata da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.
Dopo aver richiesto l’Identità Digitale sul sito e aver ricevuto il messaggio di testo con il codice pratica POSTEID (IL CUI NUMERO INIZIA CON 700….), installa e attiva l’App PosteID per gestire il proprio profilo PosteID abilitato a SPID, il codice PosteID e recuperare nome utente e password.
Attivazione SPID: a cosa serve?
A cosa serve l’Attivazione dello SPID? I servizi a cui si può accedere sono quelli pubblici: dal pagamento della Tasi al bollo auto. Anche le prestazioni sanitarie o i servizi dell’Inps sono gestibili via web, tramite pc, tablet o smartphone come riscatto della laurea, richiesta degli assegni familiari a cui si aggiungono anche servizi dell’Inail come consultazione Cud, richiesta bollettini e molti dell’Agenzia delle Entrate. Anche sei Regioni sono già pronte ad alcuni servizi locali come Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Toscana (con la possibilità di saldare tributi, mensa scolastica e ticket sanitari via web). Tra i Comuni a fare da apripista sarà Firenze.