fbpx

Dal meteorite arrivano tracce di vita aliena: cosa è stato scoperto al suo interno

Dal meteorite arrivano tracce di vita aliena: cosa è stato scoperto al suo interno
Dal meteorite arrivano tracce di vita aliena: cosa è stato scoperto al suo interno

Meteorite, tracce di vita aliena? Cosa è stato scoperto

Un meteorite che ha colpito vicino ad Amburgo, nel Michigan, nel 2018 potrebbe offrire nuovi spunti sulla storia del sistema solare, hanno detto i ricercatori.

La palla di fuoco – un tipo di meteora molto luminosa che sarebbe stata osservata anche alla luce del giorno – è stata avvistata in diversi stati mentre volava nel cielo la sera del 16 gennaio 2018; la meteora ha anche prodotto un’onda d’urto atmosferica equivalente a un terremoto di magnitudo 2.0.



LEGGI ANCHE: — GUARDA IL METEORITE AVVISTATO NEI CIELI DI ROMA IL 6 NOVEMBRE 2020

Frammenti delle dimensioni di una noce sono stati rapidamente recuperati da Strawberry e Bass Lakes dai cacciatori di meteoriti utilizzando le informazioni degli scienziati che avevano seguito la loro traiettoria utilizzando il radar meteorologico della Nasa.

“Trovare un frammento delle dimensioni di un ciottolo su un lago ghiacciato o in una coltre di neve è difficile se non sai dove guardare”, ha detto Philipp Heck, coautore del rapporto e professore associato presso l’Università di Chicago che è anche curatore della collezione di meteoriti, rocce e minerali al Field Museum of Natural History di Chicago.

Ora Heck e colleghi hanno pubblicato un rapporto approfondito che esamina tre dei pezzi di meteorite ospitati al Field Museum.

Heck ha rivelato che il meteorite conteneva 2.600 diversi composti organici. Mentre una serie ancora più grande è stata trovata in altri meteoriti, Heck ha affermato che i risultati aggiungono peso all’idea tanto discussa che i meteoriti potrebbero aver avuto un ruolo nel dare il via alla vita sulla Terra.

“Personalmente ho trovato sbalorditivo quanti composti organici fossero ancora in questo meteorite nonostante il suo metamorfismo termico”, ha detto Heck.

Ma c’erano altre intuizioni.

“Abbiamo scoperto che [questo meteorite] è stato espulso 12 milioni di anni fa dal suo asteroide genitore”, ha detto Heck, sottolineando che questa è la prima prova di quel particolare evento.

“Osservando i minerali, l’età e la chimica dei [meteoriti] possiamo guardare indietro nel tempo per capire come il suo corpo asteroide genitore si relaziona ad altri asteroidi e piccoli corpi che conosciamo si sono formati nello stesso momento entro i primi milioni di anni dopo il sole formato “, ha detto.