Procida dove si trova? Ecco dove sta la Capitale della Cultura 2022
È Procida la capitale italiana della cultura per il 2022. Lo ha comunicato in diretta zoom il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni. “Complimenti a Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita” ha dichiarato il ministro Franceschini dopo aver letto le motivazioni della scelta.
Procida Capitale della Cultura 2022, Ecco le motivazioni della Giuria
“Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria, la dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare, grazie alla combinazione di questi fattori, un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese, nei mesi che ci attendono. La capitale italiana della cultura 2022 è Procida”.
COSA SIGNIFICA PROCIDA?
Procida, il suo nome non mente: dal greco chora kals, bel posto.
Al fascino di Procida non rimase indifferente Elsa Morante che nel 1955, all’ombra dell’agrumeto nel giardino dell’allora Albergo Eldorado, ebbe l’ispirazione per il romanzo che due anni dopo le valse il Premio Strega: L’isola di Arturo.
PROCIDA, ACCADE PER LA PRIMA VOLTA
Per la prima volta è un’isola a prendere il titolo Capitale della Cultura
PROCIDA DOVE SI TROVA?
Posta nella parte occidentale del Golfo di Napoli (tra Ischia e la terra ferma), Procida fa parte dell’Arcipelago Campano, costituito dalle isole flegree e Capri.
tweet di apprezzamento per la piccola isola di Procida perché merita di essere riconosciuta come capitale della cultura 2022 #Procida pic.twitter.com/SvG7KVvvOQ
— ca vs maturità;;⚜️ (@axcasamia) January 18, 2021
Procida in quale regione si trova?
Procida è un comune italiano di 10 434 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania. Il territorio comunale comprende interamente le isole di Procida e Vivara.
Come raggiungere l’isola di Procida?
Procida è raggiungibile via mare sia da Napoli, dai porti di Calata di Massa e Molo Beverello, sia da Pozzuoli. Dal primo partono solo traghetti (Caremar, Medmar) che impiegano circa 1 ora per raggiungere Procida. Dal secondo partono solo aliscafi (Caremar, Snav) e la durata della traversata è di circa 45m.
Come si arriva a Procida da Roma?
La soluzione migliore per arrivare da Roma a Procida senza una macchina è treno e traghetto auto che dura 2h 59min e costa 40€ – 110€. Quanto tempo ci vuole per andare da Roma a Procida? Ci vogliono circa 2h 59min per andare da Roma a Procida, compresi i trasferimenti.
Come arrivare a Procida con la macchina?
Ci sono almeno due porti principali che raggiungono il porto di Procida: Napoli e Pozzuoli. Da entrambe queste località è possibile prendere sia aliscafi che traghetti che raggiungono l’isola in breve tempo, tuttavia se dovete raggiungere il porto in macchina, la soluzione migliore è partire dal porto di Napoli
Qual è la spiaggia più bella di Procida?
Le 5 spiagge più belle di Procida
L’isola di Procida, i porti e le baie. Immergetevi nelle acque limpide dell’Isola di Procida, costernata da tantissime casette di color pastello caratteristiche del luogo
La Spiaggia della Corricella
Le Scogliere del Carbonchio
La Silurenza
La Spiaggia di Chiaia
La Spiaggia di Chiaiolella (o Ciraccia)
PROCIDA E MASSIMO TROISI: COSA LI HA LEGATI?
La spiaggia del Pozzo Vecchio di Procida è per tutto “quella del Postino”, dopo il film di Massimo Troisi.
lì un Massimo Troisi purtroppo provato e malato girò alcune scene del suo ultimo film, lì nel corso degli anni è cresciuto il numero di turisti, italiani e stranieri, giunti per ammirare il mare che tramonta o per godersi il sole che si alza tardi ma che continua fino a pomeriggio inoltrato, d’estate. La Spiaggia del Pozzo Vecchio è un luogo particolare: è sotto un cimitero. Se passate per Procida, la cartellonistica stradale fa sorridere: la stessa freccia porta al mare e al camposanto. È la spiaggia dei tramonti di Procida: il sole muore in mare e lo incendia con colori scintillanti, unici.
>> LEGGI ANCHE : Superluna 2021: ecco quando vederla dal balcone di casa tua