Sciopero scuole Roma 2 Dicembre 2022: a rischio ogni ordine di studi, dagli asili fino alle università, trasporti (treni, non autobus o metro), sanità e servizi negli uffici
Sciopero scuole Roma 29 Novembre
Sciopero scuole Roma 2 Dicembre? Sulle bacheche delle scuole è stato affisso l’avviso della chiusura delle scuole di Roma per lo sciopero indetto per il 2 Dicembre.
A rischio ogni ordine di studi, dagli asili fino alle università, in quanto allo sciopero aderisce il personale docente e dirigente, di ruolo e precario USB e SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.
Servizi minimi garantiti anche a scuola. Lo sciopero generale del 2 dicembre coinvolgerà infatti anche il comparto dell’istruzione: incrocia le braccia il personale docente, educativo ed Ata delle scuole di ogni ordine e grado. Così dai nidi alle scuole superiori, passando per infanzia, elementari e medie la didattica non sarà garantita: le classi rischiano di rimanere vuote.
Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc. ) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.
Su vari gruppi whatsApp stanno rimbalzando le domande dei genitori ignari fino ad oggi dell’interruzione dell’attività scolastica.
A Roma sono a rischio i seguenti servizi: trasporti (treni, non autobus o metro, ndr), scuole, sanità e servizi negli uffici.
L’informazione viene riportata anche sul sito del Comune di Roma: “Le Organizzazioni Sindacali ADL VARESE, CIB-UNICOBAS, COBAS SARDEGNA, Confederazione COBAS, CUB, SGB, SI COBAS, USB, USI 1912 – USI-CIT, hanno proclamato lo sciopero generale di tutti i settori privati e pubblici per l’intera giornata del 2 dicembre 2022, dalle ore 00.01 alle ore 23.59, compreso il primo turno montante per i turnisti, come da comunicati della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica e della Commissione di Garanzia per gli Scioperi, pubblicati sui rispettivi siti istituzionali. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi.”.
Per quanto riguarda lo sciopero del trasporto pubblico di venerdì 2 dicembre, a Roma e nel Lazio saranno possibili disagi sulle linee di Atac, Roma Tpl e Cotral. Corse a rischio dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Disagi potrebbero verificarsi dunque per gli utenti dei bus della città, linee centrali e linee periferiche, ma anche per le ferrovie ex concesse Metromare (Roma-Lido) e Roma-Civitacastellana-Viterbo e per i collegamenti extraurbani. Come sempre saranno garantiti i servizi nelle fasce di tutela.
Per quanto attiene alle attività di Roma Servizi per la Mobilità invece lo sportello permessi di piazzale degli Archivi (Eur), il contact center Infomobilità 0657003, il box informativo di Termini, il check point bus turistici di Aurelia potrebbero non essere garantiti.
Leggi anche:
– Roma Centri Commerciali aperti 1 Gennaio 2023
– Eventi Roma 1 Gennaio 2023: ecco cosa fare il primo dell’anno
– Villaggi di Natale a Roma: ecco dove portare i vostri bambini
This post was last modified on 28/11/2022 14:59
Pasqua 2025, vuoi organizzare una caccia alle uova per far giocare i tuoi bambini?
Come preparare le zeppole San Giuseppe ricetta Sal De Riso? Ecco gli ingredienti per la…
Ricetta torta mimosa Benedetta Rossi: una torta che piace a tutti, grandi e piccini, da…
Bomboniere matrimonio 2025 utili e originali: ecco le idee che stupiranno i vostri invitati e…
Festa del papà 2025 lavoretti, idee carine e facili da far realizzare ai bambini per…
Musei Gratis a Napoli a Pasqua e Pasquetta: tutti i musei e i siti d'interesse…