fbpx

Terremoto oggi Grecia, paura tsunami anche nei porti italiani

Terremoto oggi Grecia: rischio tsunami anche in Italia
Terremoto oggi Grecia: rischio tsunami anche in Italia

Terremoto oggi Grecia 21 Maggio: scossa alle 2:23

Terremoto oggi Grecia 21 Maggio 2020, è stato registrata la scossa di ML 5.8 nella zona centrale del Mar Mediterraneo. La scossa è stata avvertita indistintamente anche da Calabria, Puglia e Sicilia. Il terremoto si è verificato nella zona centrale del Mar Mediterraneo, vicino alle regioni greche di Methoni e Kalamata.

Un terremoto di magnitudo 5,8 gradi ha scosso giovedì la regione marittima del Mediterraneo centrale, secondo il Centro sismologico del Mediterraneo europeo (EMSC) . L’epicentro del terremoto si trovava vicino alla regione Methoni della Grecia, a circa 439 chilometri da Atene. L’EMSC cita anche notizie del terremoto che si è sentito nelle regioni albanesi e italiane.

VEDI ANCHE: — Paura per il vulcano Marsili in Calabria: terremoto potrebbe farlo risvegliare

Terremoto oggi Grecia: rischio tsunami anche per i porti italiani?

Il terremoto si è originato in una zona sismica molto attiva, per la presenza di un sistema di faglie nella costa ionica greca: “la placca che occupa tutto il mar Ionio  si è spostata rispetto a quelle che comprendono la penisola balcanica e la Grecia”, e il fondo marino si potrebbe muovere per la rottura di faglia giunta in superficie. Il mare potrebbe rispondere all’anomalia tornando all’equilibrio con un’onda di tsunami, che in pochi minuti potrebbe raggiungere le coste greche e in circa 45 minuti quelle italiane, in particolare calabresi, siciliane e pugliesi.

Terremoto oggi Grecia: possibilità di altre forti scosse

La profondità del terremoto oggi Grecia è stata di soli 10 chilometri, secondo l’EMSC ma per fortuna non sono state riportate vittime.

La Grecia si trova in una complessa zona tettonica di confine nella regione del Mediterraneo orientale, tra la Placca africana e la Placca eurasiatica. L’ultimo terremoto nel paese ha avuto luogo all’inizio di maggio 2020, con una magnitudo di 6,0.

La regione mediterranea non è tanto sismicamente attiva quanto i bordi degli oceani Indiano e Pacifico, ma i terremoti si verificano regolarmente nell’area e potrebbero esserci nuove scosse di assestamento.

Potrebbero interessarti anche...