Se state cercando idee su dove e come trascorrere Pasqua e Pasquetta 2018 a Roma e dintorni siete nel posto giusto!
Come ormai tutti, o quasi tutti, sanno quest’anno il giorno di Pasqua cade il 1 Aprile 2018, chissà se questa coincidenza farà aumentare o diminuire il numero di pesci di Aprile! Curiosità: questo particolare connubio di date non succedeva dal 1945!
Ma come si calcola il giorno di Pasqua? Come mai quest’anno cade il 1 Aprile?
Facendo una rapida ricerca su Google, la risposta è immediata! Ecco come si stabilisce il giorno di Pasqua:
Semplice no?
Dopo aver chiarito il motivo della coincidenza del giorno di Pasqua con il giorno dei pesci d’Aprile, vi suggeriamo cosa fare, dove andare per trascorrere la Pasqua e Pasquetta con i propri familiari e amici a Roma e dintorni.
Pasqua quest’anno cade la prima domenica del mese, giornata generalmente (ormai da due anni) dedicata all’apertura gratuita dei musei statali e civici di Roma. Presumibilmente quindi Domenica 1 Aprile sarà possibile visitare mostre permanenti, musei e aree archeologiche senza pagare il biglietto: per conferma della gratuità occorre però attendere la comunicazione ufficiale da parte dei Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Roma. Vi terremo aggiornati su questo appuntamento con la cultura in città.
1 – Se vuoi scoprire gli altri posti da visitare a Pasqua 2018 a Roma clicca qui >>
Per chi desidera approfittare del giorno di festa per allontanarsi dal caos cittadino e vivere una giornata a contatto con la natura, si consiglia di visitare i Giardini di Ninfa a Cisterna di Latina.
Anche per il 2018, i Giardini di Ninfa saranno aperti sia il giorno di Pasqua che a Pasquetta.
Si ricorda che:
– l’ingresso ai giardini è regolato esclusivamente attraverso visite guidate al fine di preservare il delicato equilibrio ambientale
– la visita guidata dura un’ora circa e al suo termine non è possibile trattenersi nel Giardino
– non è possibile pranzare al sacco o fare un pic-nic. Nei pressi del Giardino si trovano bar o agriturismi.
La prenotazione si effettua solo online attraverso il sito www.giardinodininfa.eu e sarà attiva dal 19 febbraio 2018. Segnatevi questa data sull’agenda per assicurarvi la visita nel giorno da voi desiderato.
Il prezzo del biglietto è di 15,00 euro + 2,00 euro per visitare anche l’Hortus conclusus.
Se vuoi scoprire gli altri posti da visitare a Pasqua 2018 fuori Roma clicca qui >>
La Colazione di Pasqua è un’usanza non sono romana, ma di tutto il Lazio, Umbria, Marche e di zone della Toscana.
Dal punto di vista religioso rappresenta la fine del digiuno e la celebrazione del ritorno alla vita in concomitanza con la Resurrezione di Cristo e
consiste nell’iniziare la domenica santa con un pasto ricco di pietanze sia dolci che salate.
Rappresenta un’occasione speciale e un bel pretesto per riunire tutta la famiglia e mangiare cose buone!
Per la colazione di Pasqua, sulle tavole imbandite dalle famiglie romane è possibile trovare piatti come:
– la pizza sbattuta è un dolce simile al pan di Spagna. Viene preparata con uova fresche, zucchero, farina, vaniglia, scorza di limone, sale, burro e lievito per dolci. Generalmente viene mangiata con la cioccolata dell’uovo di Pasqua appena scartato oppure con la Nutella! Vedi la ricetta –>
– Colomba
– uova sode (colorate con tinte vegetali ottenute bollendo diversi tipi di verdure) simbolo della Resurrezione
– salumi. La Corallina è uno dei salami norcini per eccellenza e viene rigorosamente mangiata con la pizza al formaggio
– pane casareccio caldo
– pizza al formaggio, tipica di Umbria e Marche, è ottima anche per il picnic di Pasquetta. Si prepara qualche giorno prima per permettere di far amalgamare bene tutti gli ingredienti: Farina, Uova, Olio Di Oliva, Burro, Sale e Pepe, Latte, Lievito di birra fresco, Parmigiano Reggiano grattugiato, Pecorino romano grattugiato, Formaggio fresco tipo emmental
– la frittata con carciofi, gli ingredienti sono quelli classici, ovvero uova, carciofi, sale e pepe, prezzemolo tritato e olio evo.
– la coratella con carciofi, ovvero interiora miste cotte in un tegame con sale, pepe, olio, cipolla soffritta e salvia unite ai carciofi. Si tratta di un piatto tipico della tradizione romana ma che può non incontrare i gusti di tutti
– latte freddo, caffè, succhi e spremute e confetture.
Dove andare a fare la Colazione di Pasqua e il brunch a Roma?
Se volete portare amici e parenti a fare la colazione di Pasqua in qualche locale carino di Roma, ecco i posti dove andare.
Colazione di Pasqua alla pasticceria La Portineria, Roma
Via Reggio Emilia 22
Tel: 06.95218864
La Portineria è un locale delizioso, curato nei minimi dettagli, situato a pochi passi da La Rinascente di Piazza Fiume.
Qui potrete gustarvi un’ottima colazione pasquale (a prezzi accessibili) a base di: caffè o cappuccino, polpa di frutta fresca, Tè, Pinza Triestina, Casatiello napoletano, Pizza al Formaggio, Tagliere di salumi regionali, Pastiera, Colomba del Portinaio e Ovetto di cioccolato.
Attenzione però occorre prenotare, altrimenti rischiate di trovare tutto completo!
2 – Se vuoi scoprire gli altri posti dove fare la Colazione di Pasqua 2018 a Roma clicca qui >>
Non avete alcuna intenzione di cucinare anche il giorno di Pasqua? Avete due scelte: ordinare tutto e farvelo portare a casa oppure andare in qualche bel ristorantino in città o nei dintorni.
Se siete tra chi resterà in città durante le festività pasquali, perchè non approfittare per regalarsi un pranzo fuori casa?
A Roma di posti dove andare per il pranzo per la domenica santa ce n’è davvero l’imbarazzo. Occorre però organizzarsi in tempo, altrimenti rischiate di trovare tutto già prenotato. Ecco i migliori ristoranti in città
Ristorante Cru.Dop per Pasqua – Roma
Cru.Dop, via Tuscolana 898,
http://www.crudop.it/
Tel. 06/76909916
Cru.Dop è uno dei migliori ristoranti di pesce a Roma: qui potrete gustare una cena ottima con pescato di qualità all’interno di un piccolo locale informale, raccolto e curato. Se amate il pesce crudo questo piccolo e accogliente posto fa al caso vostro.
Lo chef di origine polacche, Nestor Grojewski, sceglie personalmente i suoi ingredienti, ricercando la qualità e la freschezza. Lo potrete vedere all’opera dietro il bancone mentre elabora i suoi piatti.
Curiosità: lo chef è stato cuoco personale di Martin Scorsese.
3 – Se vuoi scoprire tutti i ristoranti consigliati per il pranzo di Pasqua 2018 a Roma clicca qui >>
Si sa, il giorno di Pasquetta è da tradizione dedicato a scampagnate, gite fuori porta e picnic con i propri amici e familiari.
Ma dove andare? Quali sono i posti consigliati?
Per chi a Pasquetta resta in città niente panico! 😀
Roma non vi deluderà nemmeno questa volta.
Troverete sicuramente l’evento o il modo per trascorrere questo giorno di vacanza in serenità e senza spendere troppo!
Iniziamo subito consigliandovi di approfittare della pasquetta per andare a visitare uno dei Musei a Roma che resteranno aperti.
Quali prediligere? Sicuramente quelli che vi permetteranno di passare parte della giornata anche all’aperto.
Tappa quindi imperdibile ai Musei di Villa Torlonia, Museo di Villa Borghese (affrettatevi a prenotare in tempo).
Se potete allontanarvi di qualche chilometro, si consiglia una visita a Villa d’Este, con i suoi giochi d’acqua, oppure a Villa Adriana.
Se invece cercate un divertimento adrenalinico, dovete assolutamente andare al Rainbow MagicLand a Valmontone.
4 – Se vuoi scoprire tutti i posti dove andare a Pasquetta 2018 a Roma e dintorni clicca qui >>