Brodetto pasquale : la ricetta della stracciatella in brodo con limone
Brodetto pasquale : la ricetta della stracciatella in brodo con limone
Brodetto pasquale non è altro che la stracciatella in brodo. Questa è una minestra buona, veloce e leggera che prima si usava anche nei pranzi di gala ma ora purtroppo è un po’ dimenticata. Il brodetto pasquale è un piatto semplice da fare e piace tanto anche ai bambini. Il brodo pasquale è un buon brodo di pollo o gallina ben sgrassato che prevede l’aggiunta di scorza di limone grattugiata che gli dà un sapore piú fresco e stuzzicante.
GUARDA ALTRE RICETTE PER PASQUA 2019 FACILI E VELOCI
Brodetto pasquale – Ingredienti
1,2 litri di brodo di gallina
8 uova freschissime
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
un cucchiaio di prezzemolo e maggiorana tritati
un limone
6 fette di pane casereccio
sale, pepe
Brodetto pasquale – Procedimento
Per il brodetto Pasquale il protagonista assoluto è l’uovo, ingrediente simbolo della Pasqua che rappresenta la nuova vita: ecco il procedimento per realizzarlo
1) Filtrate il brodo attraverso un colino a maglie fini e raccoglietelo direttamente in una casseruola:trasferitela sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere dolcemente il brodo.
2) Intanto sgusciate 6 uova in una terrina piccola, aggiungete 2 tuorli, insaporite con un pizzico di sale, una macinata abbondante di pepe e sbattete con una forchetta. Unite anche il succo del limone filtrato, il trito delle erbe aromatiche, il parmigiano e mescolate ancora.
3) Togliete dal fuoco la casseruola con il brodo bollente e versatevi rapidamente il composto d’uova, sbattendolo intanto con una frusta. Rimettete la casseruola sulla fiamma e lasciate bollire per 5 minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto. Nel frattempo tagliate il pane a dadini e tostateli brevemente sotto il grill del forno. Servite il brodetto caldo nei piatti fondi individuali, accompagnato dai crostini di pane.