Lasagne con ragù di agnello
Ricetta lasagne con ragù di agnello
Immancabile nel menu delle feste la lasagna è farcita con un ragù succoso e fondente che si ispira alla tradizione. Una crema di uova, pecorino e succo di limone aggiunge, infine, morbidezza e carattere.
Ricetta lasagne con ragù di agnello: ingredienti
250 g di lasagne fresche all’uovo –
800 g di polpa di agnello tritata –
6 carciofi –
150 g di trito di verdure miste (carota, sedano e cipolla) –
3 uova –
80 g di pecorino grattugiato –
2 limoni –
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva –
sale, pepe
Ricetta lasagne con ragù di agnello: preparazione
1) Rosolate la carne di agnello in un tegame con 5 cucchiai di olio e il trito di verdure, salate, pepate,unite circa 2 bicchieri di acqua tiepida e proseguite la cottura per 20-30 minuti.
2) Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e immergetele man mano in acqua acidulata con il succo di un limone. Sgocciolatele e unitele al rag, regolate di sale e cuocete per 10-15 minuti, aggiungendo altra acqua calda se occorre. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e pepe, 60 g di pecorino e il succo del limone rimasto.
3) Sbollentate le lasagne per 2 minuti in acqua salata e addizionata con un cucchiaio di olio, scolatele, passatele in acqua fredda e asciugatele.
4) Disponetele a strati in una pirofila oliata, alternando ogni strato con il rag e la crema di uova. Sull’ultimo cospargete il
pecorino rimasto.
5) Coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio e cuocete in forno a 180° per 30 minuti, poi scoperte a 220ø per 5-10 minuti. Lasciate riposare le lasagne per alcuni minuti e servite.