Albero di Natale Piazza San Pietro 2020: data inaugurazione
Albero di Natale Piazza San Pietro 2020 e Presepe San Pietro
Albero di Natale Piazza San Pietro 2020 sarà inaugurato venerdì 11 Dicembre alle ore 16.30.
L’abete rosso alto 28 metri arriverà da Kočevje in Slovenia.
Nella stessa occasione verrà inaugurato il Presepe monumentale donato dalla città abruzzese di Castelli (in provincia di Teramo), caratterizzato da figure in ceramica a grandezza maggiore del naturale. Rappresenta non solo un simbolo culturale per l’intero Abruzzo, ma è considerato anche un oggetto di arte contemporanea che affonda le sue radici nella tradizionale lavorazione della ceramica castellana
La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale Giuseppe Bertello, e dal Vescovo Fernando Vérgez Alzaga, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Lo stesso giorno, nella mattinata, le delegazioni di Castelli e di Kočevje saranno ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni.
Quest’anno ancor di più del solito, l’allestimento del tradizionale spazio dedicato al Natale in Piazza San Pietro vuole essere un segno di speranza e di fiducia per il mondo intero. Vuole esprimere la certezza che Gesù viene in mezzo al suo popolo per salvarlo e consolarlo. Un messaggio importate in questo tempo difficile a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
La cerimonia si terrà nel rispetto del regolamento covid-19.
Il Vaticano trasmetterà in streaming le liturgie natalizie di Papa Francesco, che saranno offerte senza la partecipazione del pubblico.
Inoltre sarà possibile seguire l’evento tramite la Live WebCam comodamente da casa.
L’albero ed il Presepe rimarranno esposti fino alla conclusione del tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, domenica 12 gennaio 2021.