fbpx

Tamponi pediatrici Roma gratis in farmacia: ecco come fare

Tampone Covid Roma pediatrico gratis in farmacia
Tampone Covid Roma pediatrico gratis in farmacia

Tampone Covid Roma pediatrico gratis in farmacia

Da qualche giorno è arrivata la circolare dell’ASL a tutte le farmacie di Roma in cui si dichiara che in caso di prescrizione del pediatra o del medico di medicina generale, cioè quello di famiglia, lo studente (di qualunque età) può effettuare tamponi rapidi gratuiti.

LEGGI ANCHE: — Cambiano alcuni indirizzi dei DRIVE IN dove fare il tampone: tutti gli indirizzi aggiornati

«In caso scatti la procedura di auto-sorveglianza a scuola, con la comunicazione ufficiale dell’istituto, ci si rivolge al pediatra o al medico e si chiede la prescrizione per il test, oppure di effettuarlo presso lo studio del medico. È identica a quella che già facciamo nel caso dei tamponi molecolari o gli antigenici di “terza generazione”, cosiddetti “di laboratorio”, che hanno maggiore attendibilità» spiega il pediatra.

Tamponi pediatrici gratis Roma

Una volta ottenuta la prescrizione dal pediatra, ci si rivolge in farmacia e non occorre altro documento: per esempio, non serve mostrare il certificato vaccinale. «Il risultato viene caricato dal professionista – farmacista o pediatra o medico di famiglia – nel portale della Regione. È evidente che ogni sistema sanitario segue procedure proprie, ma in linea di massima funziona così ovunque, in modo che il risultato del test sia accessibile per le autorità competenti, come quelle scolastiche» spiega il pediatra.

Quindi, in caso di contatto con un positivo a scuola e vista la necessità del tampone T0 e T5 contattare il pediatra o il medico di base per farsi prescrivere il tampone rapido che sarà gratuito in tutte le farmacie e non sarà più necessario andare presso i DRIVE-IN.


Potrebbero interessarti anche...