Bonus bicicletta Regione Lazio: come richiedere fino a 500 € di voucher dal 3 Novembre
Bonus bicicletta nel Lazio e in tutta Italia: come richiederlo
Il bonus bicicletta, l’agevolazione prevista dal Dl “Rilancio”, (finalmente) arriva dal 3 Novembre.
Dal prossimo 3 novembre basterà andare sul sito https://www.buonomobilita.it/mobilita2020/ e fare la richiesta per ottenere il bonus bicicletta, sia sotto forma di rimborso che di sconto.
La piattaforma sarà disponibile sul sito del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, nell’area dedicata “Bonus mobilità 2020”. Vediamo meglio come funziona.
LEGGI ANCHE: — Bonus PC: COME AVERE FINO A 500 € DI RIMBORSO SULL’ACQUISTO
A partire dal 3 Novembre, chi ha già comprato un mezzo potrà chiedere il rimborso mentre chi non ha ancora effettuato l’acquisto, potrà chiedere un voucher (fino a Dicembre 2020) da utilizzare presso l’esercente prescelto tra coloro che si sono registrati sul sito.
Se hai già acquistato una bici, all’istanza di rimborso deve necessariamente essere allegata copia della fattura o della documentazione commerciale rilasciata.
Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto corrente del beneficiario.
Al fine di ottenere il buono mobilità, i richiedenti, a partire dal 4 novembre, devono registrarsi sulla relativa applicazione web.
All’atto della registrazione, il beneficiario fornisce le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.
In seguito al completamento della registrazione, il Ministero dell’ambiente, attraverso l’applicazione web attribuisce al beneficiario il buono mobilità, disponibile nell’area riservata della stessa app.
Il buono spesa può essere utilizzato per l’acquisto di uno solo bene.
Ad ogni modo, lo stesso deve essere utilizzato entro trenta giorni dalla sua generazione, pena l’annullamento.
Bonus bicicletta: necessario disporre delle credenziali Spid
In entrami i casi, l’identità dei beneficiari è accertata esclusivamente tramite SPID (Sistema pubblico di Identità digitale). A tal fine, gli interessati, qualora non ne fossero già in possesso, devono necessariamente farne richiesta, anche perché utili per l’accesso a tutta una serie di servizi online offerti dalla pubblica amministrazione.
Bonus bicicletta: chi può richiederlo
Il bonus bicicletta (anche detto bonus mobilità), sostanzialmente, consiste in un incentivo economico in favore dei residenti in comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, pari al 60% della spesa sostenuta e fino ad un massimo 500,00 euro, per l’acquisto di biciclette (tradizionali o a pedalata assistita), monopattini elettrici, hoverboard e altri mezzi di trasporto sostenibili.
Bonus bicicletta Regione Lazio: in cosa consiste
Bonus bicicletta Regione Lazio, si prevede il riconoscimento di un buono mobilità sino a 150 euro per acquistare biciclette e monopattini, elettrici e non. Ma anche per utilizzare i veicoli della mobilità condivisa.
LEGGI ANCHE: Primark Roma apertura anche a Euroma2? La comunicazione è ufficiale
Bonus bicicletta Regione Lazio: come ottenerlo
La Regione mette a disposizione buoni da 150 euro per chi vive nei comuni con meno di 50.000 abitanti. Se sei un cittadino maggiorenne, rientri nelle fasce di reddito previste e acquisti o hai acquistato dopo il 3 maggio una bicicletta tradizionale o con pedalata assistita hai diritto a un rimborso di 150 euro fino al 31 dicembre 2020
Se sei un cittadino maggiorenne, rientri nelle fasce di reddito previste e acquisti o hai acquistato dopo il 3 maggio una bicicletta tradizionale o con pedalata assistita hai diritto a un rimborso di 150 euro fino al 31 dicembre 2020.
Dal 16 luglio puoi presentare la richiesta attraverso la piattaforma https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/
COSA POSSO ACQUISTARE?
Per l’anno 2020 il buono mobilità può essere richiesto per una sola volta e per un unico acquisto di:
-
-
- biciclette nuove, sia tradizionali che a pedalata assistita;
- Biciclette pieghevoli;
-
COME FUNZIONA?
Il buono bici Regione Lazio può essere fruito registrandosi sul sito https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/
Una volta registratosi potrai accedere ai vari bonus erogati dalla Regione Lazio sia legati agli incentivi bici che agli abbonamenti ridotti per mezzi di trasporto.