Foliage vicino Roma: borghi e posti incantevoli da vedere in autunno
Foliage vicino Roma: dove andare per una passeggiata indimenticabile in autunno
Foliage vicino Roma è un appuntamento con la natura da non perdere assolutamente. E’ importante concedersi un po’ di relax all’aperto in questo difficile momento che stiamo attraversando.
Ammirare il foliage vicino Roma è l’occasione per stare con la propria famiglia e amici, far conoscere ai bambini lo spettacolo offerto ogni anno dalla natura e magare fare qualche scatto fotografico che immortalerà la vostra piacevole escursione.
Cosa è il foliage? Ogni anno tra Ottobre e Novembre, con la differente temperatura tra il giorno e la notte, le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore.
Il verde della bella stagione lascia il posto a colori più caldi, come il giallo, il rosso, l’arancione, creando sfumature che sono chiamate foliage.
In questo periodo dell’anno è ideale organizzare passeggiate, gite nei boschi e nei parchi per vivere un momento di pace con se stessi e con gli altri.
Foliage vicino Roma dove andare?
Il foliage anche quest’anno regalerà la sua magia di colori.
Ecco 10 luoghi più instagrammabili vicino Roma dove ammirare il foliage e farsi una passeggiata nelle faggete e castagneti :
1 – Valle del Treja – Calcata
Il parco regionale Valle del Treja è un’area naturale protetta del Lazio compresa nei territori del comune di Calcata in provincia di Viterbo e Mazzano Romano in provincia di Roma. Potrete approfittare della passeggiata per andare ad ammirare la Cascata di Monte Gelato e l’incantevole borgo tufaceo di Calcata.
2 – Monti Cimini – Viterbo
I Monti Cimini ospitano una stupenda e maestosa faggeta e certamente sono un luogo perfetto per passare una giornata tra i colori dell’autunno.
L’itinerario escursionistico che conduce all’eremo di San Girolamo attraversando la faggeta del Monte Fogliano e il Monte Cimino è una vera sorpresa. Potrete respirare la speciale atmosfera autunnale tra faggi e castagni e magari fare una scorpacciata del frutto per eccellenza autunnale!
LEGGI ANCHE: Raccogliere le Castagne vicino a Roma: i posti più facili da raggiungere >>
3 – Forca D’Acero
Il valico di Forca d’Acero tra Lazio e Abruzzo è un luogo facile da raggiungere e dove vivere appieno lo spettacolo del foliage. L’enorme faggeta che circonda il valico è meta prescelta da molti escursionisti e amanti della natura. Da qui potete raggiungere la Valle di Comino per ammirare antichi borghi, castelli e provare la tradizionale cucina ciociara!
4 – Valle del Vezza
Da qui la vista dal borgo medievale di Vitorchiano è spettacolare, le foreste nei dintorni riportano alla mente atmosfere medievali.
5 – Monti Simbruini
Altrettanto grandioso è il panorama dalle Vedute del Monte Autore, nei Monti Simbruini: qui ci sono foreste di faggi e aceri, con diverse sfumature di giallo, arancione e rosso.
6 – Parco di San Liberato (vicino Bracciano)
Qui troverete sia aceri canadesi che ciliegi giapponesi, per un foliage che travalica i confini.
7- Monte livata Subiaco
8- Oriolo Romano
Visita al borgo Oriolo Romano e passeggiata nel sentiero nella faggeta patrimonio dell’umanità dal 2017
9 – Monte Gennaro
Il più bello ed alto monte con faggeta spettacolare è Monte Gennaro con panorama su Roma fino al mare, tra Tivoli, Marcellina e Palombara Sabina
10 – Vallepietra
Il santuario della Santissima Trinità di Vallepietra è luogo di antico culto popolare collegato agli insediamenti benedettini di Subiaco con la più grande faggeta d’Europa
Foliage a Roma
Se non avete molto tempo e non volete allontanarvi da Roma, ricordatevi di passeggiare per le ville di Roma: a Villa Borghese, Villa Doria Pamphili, Villa Ada sono solo alcune delle ville dove potrete vedere un “foliage più cittadino”.
Visualizza questo post su Instagram