fbpx

Meteorite Roma, ecco l’enorme meteorite avvistato nei cieli della Capitale

meteorite Roma, 6 Novembre
meteorite Roma, 6 Novembre

Meteorite Roma, avvistato nei cieli della Capitale

Meteorite Roma, nel pomeriggio del 6 Novembre è stato avvistato nei cieli di Guidonia, Tivoli e Rieti un grosso meteorite: una palla di fuoco seguita da una scia luminosa. Di norma il bolide è un meteorite, cioè un frammento di roccia generalmente originario di una cometa o un asteroide che, trovandosi a passare in prossimità della Terra, viene attratto dal campo gravitazionale del nostro pianeta, precipitando quindi verso il suolo.

LEGGI ANCHE: — Tracce di vita aliena nel meteorite: cosa è stato scoperto dagli scienziati

meteorite Roma, 6 Novembre

meteorite Roma, 6 Novembre

Potrebbe trattarsi dell’asteroide 2018VP1 che era in rotta verso la Terra , e che la NASA aveva previsto come massimo avvicinamento nella data del 2 Novembre.




2018VP1, scoperto dal Palomar Observatory in California nel 2018, è abbastanza noto agli addetti ai lavori proprio perché è tra gli asteroidi che hanno la maggiore probabilità di entrare in collisione con il nostro Pianeta, sebbene sia quasi nulla: il Center for Near-Earth Objects Studies presso il Jet Propulsion Lab della NASA ha calcolato che le sue dimensioni sono ridotte (circa 2 metri), le possibilità di colpire il pianeta sono intorno allo 0.41%, e, in quel caso, gran parte dell’oggetto verrebbe distrutta dall’attrito con l’atmosfera.

Quindi, nessun allarme per tutti i cittadini della zona di Tivoli, Guidonia, Rieti: il meteorite sta facendo il suo viaggio e le probabilità di un impatto con la Terra sono davvero minime.