Domenica 20 ottobre torna VIALIBERA, l’iniziativa di Roma Capitale dedicata a pedoni e ciclisti per l'intera giornata, un'ampia area della città, diventerà una rete ciclopedonale e quindi sarà off-limits per auto e scooter
Roma blocco traffico Domenica 20 Ottobre per l’iniziativa Via Libera istituita dalla sindaca Virginia Raggi.
Dalle ore 10 alle ore 19 per circa 15 chilometri di strade saranno chiuse al traffico, diventando un unico anello ciclopedonale.
Si tratta di un percorso stradale di circa 15 km che rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Non vi potranno circolare nè auto nè scooter.
Alcune vie saranno interdette alle macchine e ai motorini, altre lo saranno parzialmente.
L’anello di ViaLibera coinvolgerà via Cola di Rienzo, via Tiburtina (a San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto. E poi viale San Paolo del Brasile (Villa Borghese), viale Gabriele D’Annunzio (piazza del Popolo), via Bissolati, via Castelfidardo e viale Castro Pretorio, viale Regina Elena, via di San Gregorio e via del Corso.
Il progetto ViaLibera è promosso da Roma Capitale ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità e Zètema Progetto Cultura, con la collaborazione della Consulta cittadina per la sicurezza stradale, dei Municipi e della Polizia Locale. Per saperne di più, e per proporre un evento, il sito è romamobilita.it
Durante #ViaLibera, tra le 10 e le 19, ventisette linee di bus (16, 51, 52, 53, 60, 61, 62, 63, 66, 71, 75, 80, 81, 82, 83, 85, 90, 118, 150F, 160, 310, 492, 590, 649, 910, C2 e C3) saranno deviate o limitate nei loro percorsi.
Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.
Anche gli esercizi commerciali e i punti di interesse pubblico, che si trovano lungo o i pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa e possono aderire con proprie attività o promozioni mirate o già programmate.
Programma Via Libera in aggiornamento continuo sulla pagina www.romamobilita.it, dove sono disponibili tra l’altro tutte le informazioni relative alla viabilità e al trasporto pubblico, la mappa e le indicazioni di dettaglio sugli itinerari.
Leggi anche:
– ZTL a Roma, orari, presto cambia tutto
– Ponte del 1 novembre 2019, cosa fare a Roma e dintorni
– Sale per feste dove organizzare i compleanni dei vostri bambini
This post was last modified on 16/10/2019 22:37
Villaggio di Babbo Natale Roma e dintorni 2023: ecco quelli già aperti che non devi…
Raccogliere le castagne nel Lazio: dove è consentito raccogliere le castagne e come raccogliere le…
FOLIAGE VICINO ROMA dove ammirare: i posti più instagrammabili dove ammirare i colori incantevoli delle…
Ora Solare 2023, quando si accorceranno le giornate? Se vi eravate abituati alle lunghe giornate…
1 novembre Roma negozi e centri commerciali aperti? Ecco l'elenco dei negozi che resteranno aperti…
Negozi aperti 1 novembre 2023 Napoli: quali sono i centri commerciali e supermercati aperti nel ponte ognissanti a…